La puntata zero della web serie italo-britannica TOTÒ E DAIANA (Calcio, Caffè e Fish & Chips) verrà presentata
al Cinema Apollo dal 10 Dicembre, in abbinamento al film L'immortale
billige herrenuhren kaufen
Scritta ed interpretata da Anna Elena Pepe e Marco Gambino in collaborazione con lo storico autore di Rosario Fiorello, Francesco (Ciccio) Bozzi, la web serie è diretta da Riccardo Sai. Il lavoro è stato finalista a molti festival internazionali come: Roma Web Fest, Sicily Web Fest, Apulia Web Fest (Vincitore), Caorle Web Fest (Vincitore), Miami Web Fest (Vincitore) e
Molise Cinema.
Il progetto ha come protagonista Daiana (Anna Elena Pepe), una Ferrarese emigrata a Londra e tifosa della SPAL. La storia esplora il mondo degli italiani a Londra, in un momento delicato come quello della Brexit, attraverso le avventure di due personaggi di generazioni e di estrazione sociale molto diverse.
Totò e Daiana probabilmente non avrebbero stretto amicizia se non si fossero trovati entrambi in un Paese straniero e nella condizione di solitudine che questo può comportare. Tifosi e non, espatriati e non, Totò e Daiana rappresentano un po’ ogni persona che, a tentoni, in modo un po’ maldestro e buffo, cerca il proprio posto nel mondo. Un posto che potrebbe rivelarsi molto
diverso da quanto immaginato.
“È per me un onore poter parlare della mia città natale e far vedere questo nostro
lavoro a cui io sono particolarmente legata. Per l’occasione ho deciso di indossare
il berretto della SPAL, speriamo ci porti fortuna!” (Anna Elena Pepe).
“Totò come Totò' Schillaci , mito assoluto della mia città : Palermo , l'arancina
vessillo universale della cucina siciliana. Un modo per " tornare a casa " con Totòe
Daiana” (Marco Gambino)
Sinossi
Totò (interpretato da Marco Gambino) è un rinomato chef palermitano che da più di 30 anni lavora a Londra. Daiana (Anna Elena Pepe) è una parrucchiera di Ferrara che si è appena trasferita in Inghilterra.
Queste due vite molto diverse un giorno si incontrano casualmente in un ristorante siciliano a Londra: Daiana ha l’urgenza di trovare un televisore per vedere la partita della squadra della sua città, la SPAL, tornata in serie A dopo 50 anni. È l'inizio di una strana amicizia tra due persone agli antipodi per età, stato sociale e provenienza, unite però dalla sorte di essere italiani all’estero. E dalla Brexit.
Totò involontariamente si trasforma nel “Pigmalione” di Daiana e la aiuta a inserirsi nella nuova città e nella nuova vita. Allo stesso tempo, grazie a Daiana, anche lui comincerà a vedere il mondo con occhi diversi e riacquisterà un po' dell'entusiasmo perso dopo tanti anni di vita da immigrato.
La loro storia prosegue nelle diverse puntate in situazioni comico-grottesche, esplorando le avventure comuni a tanti italiani che hanno lasciato la patria (la ricerca del lavoro, della casa e l’affascinante e difficile rapporto con una città come Londra e i suoi abitanti).